top of page
Weekend a Porto | Hobbygaia
Weekend a Porto
Mérito Port | Hobbygaia

WEEKEND A PORTO

Weekend a Porto

 Guida della città +++++  Special Hobbies - Viaggi +++++ Eventi /News

Weekend a Porto | Hobbygaia

     HobbyGaia - Weekend a Porto - Vista di Porto e del ponte Luis I, (D.Luis) Re del Portogallo , che collega le città di Porto e Gaia; la sua struttura molto bella e imponente, con due passaggi, e il suo particolare tipo di costruzione in metallo con bulloni, ricorda Eiffel, e non è il caso per meno:  l’ingegner Theophile Seyrig, era stato suo collaboratore. Ci sono altre cinque ponti  compresi la Maria Pia (D.Maria), in onore della Regina del Portogallo e Principessa di Italia Maria Pia di Savoia, figlia di Vittorio Emanuele II  e moglie del Re D. Luis , questa si, costruito dal famoso Gustavo Eiffel/Theophile Seyrig, bella ed elegantissima, in stile minimalista, dove uno singolo pezzo é assolutamente essenziale alla sua sicurezza, metta obbligatoria di tutto il studente di design, un capolavoro di ingegneria, nei limiti delle possibilità di costruzione in metallo classico, ha detto lui stesso, che gli ha permesso di consolidare l'esperienza per la costruzione della famosa Torre de Parigi, quindi è un vero e proprio pezzo di storia. (è stato classificato dall'American Society of Engineering  come punto di riferimento dell'International Historic Civil Engineering)

Sullo sfondo, la bella Torre dos Clérigos il punto più alto della città.

Weekend a Porto | Hobbygaia

HobbyGaia -  Weekend a Porto- Ponte D.Luis -  Passaggio superiore riservato alle persone e alla  metropolitana, che offre  un servizio eccellente di qualità, di 9/06 fino a 1/10, le linea gialla e la blu tutti il venerdì e il sabato lavorano 24 ore, e raggiunge fino all'aeroporto por meno di due Euro.

Weekend a Porto | Hobbygaia

HobbyGaia - Weekend a Porto - Ponte D. Luis, vista notturna. Illuminato sul   sfondo il Monastero della Serra do Pilar , si gode di un ottimo panorama. Da li si può scendere al fiume anche pelo Funicular dos guindais  (Porto) e dal     Teleferico de Gaia. Assolutamente da non perdere.

Weekend a Porto | Hobbygaia
Weekend a Porto | Hobbygaia
Weekend a Porto | Hobbygaia
Weekend a Porto | Hobbygaia
Weekend a Porto | Hobbygaia

HobbyGaia - Weekend a Porto - Ponte D. Luis, vista notturna. La città di Gaia con le sue cantine di Porto. Spettacolare anche al tramonto, quando il sole dipinge con l'oro la città, e anche se in quel giorno è un po ventoso, prenda la giacca e vada, perché la aria arriva da dove finisce la terra e comincia il mare, il grande Oceano, già li a due passi, per qualche scherzo del   anticiclone delle Azzorre, però  ancora pulitissima, senza polvere o fumi, che anche i polmoni ringrazieranno!!!

Weekend a Porto | Hobbygaia

HobbyGaia - Weekend a Porto - Chiese Carmo e Carmelitani con le piastrelle   ( azulejos), tipiche del  Portogallo, dipinti autentici da museo, veri capolavori all' aperto per gioia dei passanti, che meritano una attenzione particolare. Acanto la bela fontana dei leoni  (Gryffindor di Harry Potter). A 50 m la bella piazza di Carlos Alberto in onore a Carlos Alberto Re di Piemonte e Sardegna, chi ha vissuto lì in esilio, prima di abitare in Quinta do Sacramento or Macieirinha (Entre Quintas), e la via di Cedofeita e ancora la via Miguel Bombarda con le sue gallerie e la Rota do Chã, dove si prende il tè; sul lato opposto, il Piolho, storico caffè degli studenti universitari. Da non perdere: chiesa di Santo Ildefonso, Capela das Almas, chiesa di San Francesco, Sé Catedral....e Chiesa Santa Clara in Largo 1º Dezembro con la ciliegina sulla torta: un poco nascosto, il ingresso per la Muralha Fernandina, assolutamente da vedere...e scattare qualche foto!!!

Weekend a Porto | Hobbygaia

HobbyGaia - Weekend a Porto - La bella stazione ferroviaria di S. Bento, con le sue piastrelle, oltre ventimila ( azulejos). Da non perdere. 

Weekend a Porto | Hobbygaia

HobbyGaia -  Weekend a Porto - Particolare interno da stazione  di S. Bento in piastrelle. Egas Moniz, con la corda al collo, si presenta al Re di Leon e Castiglia, Alfonso VII, in Toledo, offrendo la sua vita, della moglie e figli, dopo aver assicurato con la sua parola, che il cugino Afonso del Portogallo sarebbe stato suo vassallo, il che non è accaduto. Alfonso VII rifiutò le loro vite e li mandò in libertà in Portogallo.

Weekend a Porto | Hobbygaia

HobbyGaia - Weekend a Porto - Torre dos Clérigos -  Simbolo della città di Porto,  stile barocco realizzato in granito, il suo autore è stato l'architetto Toscano Niccoló Nasoni ( Nicolau Nasoni) - 1691 Italia - 1773 Portogallo, uno dei più importanti architetti del Porto e nord del Portogallo. Dopo 225 gradini, si gode di uno splendido panorama di tutta la città. Visita da non perdere.

Weekend a Porto | Hobbygaia

HobbyGaia -  Weekend a Porto- Le Cantine di vino - Real Companhia Velha (Royal Oporto) - Le Cantine di vino Porto ( Caves do vinho do Porto) in Gaia, sono una cinquantina e tutte meritano una visita, e una degustazione dei suoi vini. La storica Real Companhia Velha merita anche perché è la più  vecchia e la più grande.

Weekend a Porto | Hobbygaia

HobbyGaia -  Weekend a Porto - Le Cantine di vino - Porto Cálem - Dopo che la brava ragazza di Cálem aver accuratamente raccontato la storia del vino di Porto, spiegare come si produce, e come è invecchiato prima del imbottigliamento,  e spiegare le differenze tra i tipi Ruby, il Tawny e Vintage, un vero workshop nel weekend!!!, arriva il momento più piacevole: la degustazione.

Weekend a Porto | Hobbygaia

HobbyGaia -  Weekend a Porto- Le Cantine di vino - Taylor's - La storica Taylor's  (1692), con un bello giardino, ristorante ( Barão Fladgate) con terrazza con una splendida vista di Porto, è caldamente consigliata. (aggiornato nell 2019: Euro 15 - sempre con il belissimo giardino, gli adorabili pavoni e il coloradissimo gallo che viene a mangiare per mane, sembrava tutto uguale, ma quando ho chiesto della nostra guida, mi hanno dato un apparecchio elettronico, perché Taylor's li ha cambiati con qualsiasi strumento made in China, come se fosse possibile fare uno scambio simile, un vero pecato!!!, quindi non oso più consigliarla !!!, ma sono sicuro che troverò un'altra cantina, forse più piccola e importante, ma dove le guide continuano a fare il loro eccellente lavoro, come sempre !!!)  Da non perdere anche la Graham's.

Weekend a Porto | Hobbygaia

HobbyGaia - Weekend a Porto - Vista di Porto, bianco e nero, medio formato 6x6 analogico, stile vintage, come il migliore vino,  con la Rolleiflex 2.8F                    .

Weekend a Porto | Hobbygaia

HobbyGaia -  Weekend a Porto - Avenida dos Aliados, piazza centrale. Sul sfondo la sede del comune di Porto. In primo piano, D. Pedro IV Re di Portogallo e dei Algarves e primo Imperatore del Brasile.

Il Fado , Le Piastrelle , e Vino di Porto ...

                ... Sono dappertutto, e dovrà essere tra loro; ancora  Vino do Douro, Vino Moscatel, Vino Verde, Francesinhas, Broa de Avintes, Caldo Verde, Bacalhau o Sardinhas, Tripas à Moda do Porto, Pasteis de Nata e Pão de Ló, sarà familiare.  Imperdibile il mondo magico della Libreria Lello  e Caffè Magestic - foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4foto 5 - foto 6 - sembra  entrare nelle Mille e una Notte, e la vostra fantasia volerà alto, come tante volte ha fatto l'autrice di Harry Potter, negli anni che ha vissuto  a Porto dando lezioni di inglese, dove ha preso ispirazione  e scritto qualche capitoli. Non dimenticare il Palazzo della Borsa con la stanza Araba. 

        Si dovrà seguire il Douro ( di Oro), fino al mare ( prendere il vecchio e mitico Eléctrico 1 al Infante), e attendere il tramonto alla Foz. Imperdibile una gitta in barca sotto le sei ponti.

           Beh...se il  fine di settimana è quasi finito, e si innamorò della città e sente già la "saudade"di partire, allora dovrà ritornare, (il grande Nasoni è rimasto per tutta la vita) - in giornata si può anche allontanare -  perché ci sono ancora tante cantine da visitare,  una gitta di barca più lunga da fare, (il Valle del Douro, Sito Patrimonio dell'Umanità ti aspetta, e se vai in macchina goditela ancora la migliore strada automobilistica del mondo 2015 - Peso da Regua/Pinhao, Espinho, imperdibile città di mare  ( Euro 1,70 in treno in mezza ora, o opzionale  passaggio pedonale in legno Gaia-Espinho sulla sabia di tante spiagge con il profumo dello iodio ( Lavadores, Salgueiros, Madalena, Francelos, Miramar con la Capella do Senhor da Pedra sul mare!!!- (se vuoi fare una richiesta di matrimonio  fallo qui ),  Aguda con inquinamento zero, Granja - il grande Mastroianni in Sostiene Pereira sognava questa bella spiaggia..., e tante altre, tutte bandiera blu- 15 km a costo zero), Braga ( la bella Bracara Augusta del Impero Romano con il suo Bom Jesus do Monte   tre Euro per treno in una ora, imperdibile nella settimana di Pasqua e sali sulla funicolare più antica del mondo alimentata dall'acqua !!!), Guimarães, la prima capitale del Portogallo, tre Euro per treno in 1 ora cerca, Fátima  a due ore di autobus - meglio del treno - ( 16 Euro in Campo 24 de Agosto), o si  prende la macchina a noleggio, ancora meglio, perchè in zona può  anche visitare: 1 - La città dei Templari - Tomar,  la sua ultima roccaforte - (quando  nel medioevo Filippo il Bello arresta Jacques du Molay i Templari non sono finiti, in tanti si rifugiano nella loro Tomar, e cento anni dopo, più forti che mai, le sue stesse e famose croce rosse con le  della pace all'interno, questa volta in formato gigante, solcano i mari nelle caravelle Portoghese, arrivando molto più lontano, a mondi noti e ignoti e hanno costruito un gigantesco impero, diventando suoi governatori!!!(come già  avevano fatto fondando e governando Portogallo), caravelle  costruirete con i suoi immense tesori ... e guidate con e suoi preziosi mappe , quando Enrico il Navigatore è diventato suo Gran-Maestro,(merito anche per sua madre, la Regina del Portogallo, Filippa di Lancaster, ( Inclita Generazione ) ,sposata  proprio a Porto e nipote di re Edoardo III  d'Inghilterra.  La Storia del Portogallo, dell'Europa, del Mondo... e dei Templari, passa da li!!! Con segni misteriosi ovunque, partecipe anche lei, alla scoperta degli ultimi segreti dei Templari!!!  Assolutamente imperdibile. 2- Grotte di Mira  de Aire .                 3 - La città dei studenti, Coimbra.                       ( La biblioteca Joanina è assolutamente da vedere, e se avete bambini, visitate il Portogallo dos Pequenitos). 4 - Mosteiro da Batalha.

         Se vi piace la natura,allora  visite il Parque Nacional Peneda Geres  or il imperdivile Passadiços do Paiva in Arouca ( Quasi nove km di scale e ponti in legno con gradi di dificultà alto in mezzo alla natura, e  dopo,  può fare un bel tuffo in uno dei fiumi più puliti d'Europa - bisogna prenotare per internet, Euro 1); sempre ad Arouca, nella Serra da Freita, puoi vedere uno dei misteri della natura, le famose Pietre Parideiras   che  partoriscono sassolini!!!, e ancora ... Sport / Aventura 

        Se sei un amante delle grandi passeggiate, hai tempo per la disposizione e cerchi nuove esperienze, Porto è un ottimo punto di partenza, per iniziare il tuo grande pellegrinaggio, non essendo assolutamente importante la tua convinzione religiosa. In direzione del Sud, unisciti alle migliaia di pellegrini che camminano a piedi verso Fatima, viaggiando per 225 km; nella direzione nord, e partendo da Cais da Ribeira, percorri circa 260 km fino a Santiago, e non dimenticare di chiedere nella Cattedrale di Porto la credenziale per ottenere la "Compostela"in Santiago. Due esperienze indimenticabili, a partire dalla scoperta di ti stesso!

         In Maggio partecipa alla festa degli studenti  universitari di Porto con le loro uniformi  ( Queima das Fitas) - di nuovo Harry Potter - e si è fortunato di passare la notte 23/24 giugno presso il Porto (non serve dormire) allora sarà indimenticabile: per un'esperienza unica, provate attraversare il passaggio più alto della ponte, subito dopo la mezzanotte; le gambe non reggono più, il ponte balla, sembra di cadere, ma non deve aver paura  si ricordi che è stata fatta per la scuola Eiffel che ha dato i suoi frutti... e ancora, e per tutta la notte,  dovrebbe salutare e sere salutato per  migliaia di persone!!!, e quando la mattina si sta per svegliare , e non ce la fa più, la può andare ad aspettare, tranquillamente  alla Foz, perché si non c'è dubbio che il Porto è il vino, il Porto è anche questo: le persone, il fiume e il mare!!!

         È  il momento di fare un ultimo saluto con il Porto, magari con qualche pezzetto di Pão-de-Ló, o il  Re dei formaggi Portoghesi, il   Queijo da Serra, e a presto, perché in Porto sei a casa tua.

        Ciao e até breve, obrigado.                         

                                                                                                        dos santos

                                                                                                                               

                                    ( Visite anche Se por Roma for Passar )

                                                                 

                                                      Eventi / News  2017

   

Portogallo è il terzo paese più pacifico del mondo, subito dopo la Islanda e              la Nuova Zelanda (2017) - Global Peace Indice 

Portogallo - Europe's Leading Destination 2017 - World Travel Awards  

Porto 2017- European  Best Destinatons 2017                                                                      (Porto elleta miglior destinazione europea, per la terza volta)

Porto - Le migliori destinazioni per vivere in Europa se si vuole lasciare  gli                                 Stati Uniti

Porto - Miglior aeroporto d'Europa 2016 ( 5 /15 milioni di passeggeri.

Porto/Gaia -  The Yeatman -  Most beautiful swimming-pools in Europe

Tutti Sabato - Mercatino Vintage - Piazza Carlos Alberto 10/19 ore

07 fino 14/05/2017 - Queima das Fitas - La festa dei studenti Universitari

18/05-10/06/2017 - IX International Student Skopje Poster Competition -                             Stazione Metro São Bento, Aliados, Marquês.

26/05/2017 - Fado a Tavola - Casa da Música, 20,30 ore

                        GPS +41º 9' 30.24'', -8º 37' 51.60''

23-27/05/2017 - European Design Festival 2017

27/05/2017 - European Design Awards

26-27/05/2017 - Porto Blues Fest - Jardins do Palácio de Cristal

                           GPS | 41.148259 -8.625477

02-04/06/2017 - 14.ª edição do Serralves em Festa - 50 ore non-stop

03-11/6/2017 - Gaia -Atlantic Surf Fest 

                           GPS | 41°06’59.93’’N 8°39’47.64’’W

03/06/2017 fino 29/10/2017 - Treno storico di Douro ( Peso da Régua /Tua

                           Imperdibile!!!

08-10/06/2017 - Nos Primavera Sound -  Musica - Parque da cidade -                                         GPS | 41.168698N - 8.678782W

23/06/2017 - La notte più lunnnnnga!!! Imperdibile, nessuno dorme.

24/06/2017 - Festa della città, giorno festivo, San Giovanni, patrono della                             città. Corsa dei Barcos Rabelos, le barche tipica di  Douro.

14/07/2017 - Gaia - XV Festival Marés Vivas - 14-16/07/2017

                         GPS | 41°08’19.37”N 8°39’24.48”W

23/07/2017 - Concorso Internazionale Santa Cecilia (piano) - Casa da Música

                            GPS +41º 9' 30.24'', -8º 37' 51.60''
02,03/09/17 - Red Bull Air Race Porto/Gaia

17/09/2017 - 11ª Mezza Maratona do Porto  Sportzone 2017

22/09/2017 - Casa da Música - Fado a Tavola, 20,30 ore

                             GPS +41º 9' 30.24'', -8º 37' 51.60''

05/11/2017 - 14ª Maratona do Porto EDP    

Braga - La Romana Bracara Augusta 24-28/05/2017.                                                                     GPS | 41.549º N - 8.426ºW

Braga - Rodellus Music Fest - 27-29/07/2017 

                        GPS | 41°29’47.0”N 8°29’47.5”W

Braga - Noite Branca - 01-03/09/2017

                        GPS | 41°33’04.0”N 8°25’22.6”W

Espinho - XXI Encontro Internacional das Estátuas Vivas 10-11/06/2017 -                           GPS | 41°00’31.75’’N 8°38’21.83’’W

Espinho - FIME - XLIII Festival Internacional de Musica Espinho

                      25/06 fino 22/07/2017

                      GPS | 41°00’52,92”N 8°63’27,89”W

Espinho - V Festival  OITO29  - 03 fino 31/08/2017

                      GPS | 41°00’31,75’’N 8°38’21,83’’W

Matosinhos - Festas do Senhor de Matosinhos - 19/05 fino 11/06/2017

                        GPS | 41°11’12.2”N 8°41’02.3”W

Matosinhos - EDP Beach Party - 30/06 a 01/07/2017

                         GPS | 41°12’59.4”N 8°42’49.8”W

                                                   

                                  Eventi / News  2018                                           

 

Portugal  -   Il Paese più accogliente del mondo per gli espatriati

 Portugal  -  Migliore spiaggia in Europa 2018 (Carvoeiro - Algarve)

 Braga     -  25/03/18  Chiesa do Seminario - 17,00 h

 Braga       -  28/03/18 Chiesa S. Victor 21,30 h

 Braga      -  29/03 /18 Chiesa da Misericordia  21,30 h

 Braga      .   30/03/18  Chiesa Se Catedral  21,30 h

 Porto       -  Aprile  - District Offices & Lifestyle 

 Porto        -  04...08/04/18 - 11° Festival cinema Italiano - Trindade/Rivoli

 Porto          5...12/05/18   - Queima das Fitas -  La festa dei studenti                                    Universitari di Porto.; giorno 5 alla sera, serenata in                                             Cordoaria. Imperdibile

 Porto      -  9/05   Casa da Musica, 21,30 -  Fado  -  Helder Moutinho

 Porto      -  11/05  Casa da Musica  - Fado à Mesa alle 20.00 ore

 Porto            12/05   Porto Extreme XL -  World Enduro Super Series

 Porto         18/05 - Porto Street Stage -Rally de Portugal

 Porto          29...31/05   Coliseu do Porto - Marisa

 Porto          01-03/06    Serralves em Festa    50 horas non stop - ingresso                            libero 

  Porto         02-03/06   Coliseu do Porto - Chico Buarque

 

  Porto          23/06/2018 - La notte più lunnnnnga!!! Imperdibile!!!, nessuno                            dorme.

24/06/2018 - Festa della città, giorno festivo, San Giovanni, patrono della                             città. Corsa dei Barcos Rabelos, le barche tipica di Douro.

                          - Imperdibile 

   Porto - 06/06 - Douro Wine Party 2018  (17...22 ore)| Cruzeiro no Douro

   Porto - 3° posto - Best leisure destination in Europe (Leisure Lifestyle                                      Awards 2018) - Lisbona al primo posto. ( Global Traveler )

   Portugal - 3° posto - Lonely Planet - Best in travel 2018 - Top 10 countries 

    Gaia   -  Spiagge a inquinamento zero - Aguda - Madalena (Marbelo)

   Porto  -  13/07  -  Casa da Musica   -   Dormi nella Casa da Musica 

   Arouca  -  Passadiços do Paiva  -   Europe's Leading Adventure Tourist                                   Attraction 2018    +++++ Europe's Leading Tourism                                           Development Project 2018

                        22/09  per coloro a cui piace l'ingegneria delle  Passadiços                        do Paiva  iscriversi  qui (Scopri l'ingegneria che c'è  nei                                                    passaggi  di Paiva con l'Engineer's Club

 Porto  -  Ponte Arrabida - Porto Bridge Climb. Se ti piace l'adrenalina, prova                    a scalare questo elegante ponte pello arco sottostante, nel                                             tempo il più grande del mondo, con tutto il necessario, per                                             farlo in sicurezza!!!

Espinho  -  Casino, 29/09 - 20,00 ore   -   Mario Biondi

Castelo de Paiva - Passadiços do Douro - 4/5 Agosto - inaugurazione dei                              primi  tre chilometri su un totale di dieci, Pedorido/Oliveira                              do Arda.

Portogallo  -  World Golf Awards  -  per la quinta volta consecutiva.

Passadiços do Paiva  -  2018 - Migliore attrazione turistica del mondo

Portogallo  -  2018 - Il Portogallo è la migliore destinazione turistica del  mondo per la seconda volta ( World Travel  Awards

Porto  -  Prima in Europa, seconda al Mondo :Culture Trip Wishlist:                                          Destinations 2019 

 

                                  Eventi / News  2019

Portugal - La migliore destinazione del mondo - World's Leading Destination 2019

Portugal - Europe's Leading Destination 2019 (per il terzo anno consecutivo)

Portugal  -  Global Peace Index - terzo paese più pacifico del mondo dopo                             Islanda e Nuova Zelanda

Portugal - Terzo, dopo Indonesia e Thailand - Conde Nast Traveler

Portugal - (2°) - Europe Best Countries (CNN)

Passadiços do Paiva - World's Leading Adventure Tourist Attraction 2019

Passadiços do Paiva - Europe's Leading Adventure Tourist 

Porto  -  1/05/19  -  Bob Dylan all Coliseu (Euro 40/140)

Porto  23/06/2019 - La notte più lunnnnnga!!! Imperdibile!!!, nessuno dorme              

24/06/2018 - Festa della città, giorno festivo, San Giovanni, patrono della                                   città. Corsa dei Barcos Rabelos, le barche tipica di Douro.

 Porto  -  Ponte Arrabida - Porto Bridge Club . Se ti piace l'adrenalina, prova                     a scalare questo elegante ponte pello arco sottostante, nel                                             tempo il più grande del mondo, con tutto il necessario, per                                             farlo in sicurezza!!!

Braga - 2° posto European Best Destinations 2019

Gaia -  Best new samall hostel: the house of sandman

Gaia - Fino a 30/04 - Mostra di pittura Paula Rego - Casa-Museu Teixeira Lopes

Porto - 14/02 - Notte dei Single - Bar das Cardosas ( hotel InterContinental –                              Palácio das Cardosas) - 21.00 /01 ore

Porto - 1/07 - Coliseu - Caetano Veloso

Gaia  -  23/07-29/07 - Festival Italiano - terza edizione  (Vespa + Il fascino dell’Italia)

                                                                                                                                                                                                 Eventi / News  2020

Portugal - Global Peace Index  - terzo paese più pacifico del mondo dopo                             Islanda e Nuova Zelanda

Portugal - Il migliore paese al mondo per i pensionati - International Living

Portugal - La destinazione più gay friendly del mondo - SPARTACUS Gay Travel

Lisbona - Coliseu dos Recreios - Madonna (Madame X Tour) 18 – 19 – 21 Gennaio

Porto - Aprile - Serralves - Yoko Ono - Esposizione pittura

Porto - Maggio 3 ... 9 - Queima das Fitas (La festa dei studenti Universitari di Porto

Porto - Junio 23/24 - La notte più lunnnnnga!!! Imperdibile, nessuno dorme.

Portugal - Coronavirus : Spiagge più sicure -European Best Destination/TopTen                   Comporta (2°) - Porto Santo Beach (4°) - Meia Praia (7°)

 Porto  -  Ponte Arrabida - Porto Bridge Club . Se ti piace l'adrenalina, prova                                a scalare questo elegante ponte pello arco sottostante, nel                                             tempo il più grande del mondo, con tutto il necessario, per                                             farlo in sicurezza!!!

Açores - Best of Nature - Sustainable Destination Awards 2020

                                   Eventi / News  2021

Portugal - Migliore destinazione in Europa - Best countries in Europe 2021

Portugal - Migliore destinatione nel Mondo - Conde neste travellers

Braga -  Migliore destinazione in Europa   best European destination for 2021  Arouca - Ponte 516 Arouca            

Porto -    (2)  The best cities in Europe 2021    conde nest travellers

Algarve - Europe's Leading Island Destination 2021

Madeira - Europe's Leading Island Destination 2021

Azzorre - Europe's Leading Adventure Tourism Destination 2021 Passadiços do Paiva - Europe's Leading Adventure Tourist Attraction 2021

                                                    Evento / News 2022

Porto Santo - (Madeira) - Le spiagge più belle d'Europe - MOST  BEAUTIFUL BEACHES IN                                                                                                 EUROPE

Seixal (Madeira) Terza classificata -  MOST BEAUTIFUL BEACHES  in Europe

Porto 1-7/05 - Queima das Fitas - La festa dei studenti Universitari di Porto (sfilata alle                      due ore il 03/05 - Avenida dos Aliados.

Porto - Migliore aeroporto -  This year’s Award in the 10-25 million passengers category                     was given to Porto Airport

                                 

                                                          +++++  EXTRA  +++++

                                                    

                                        Tre cose da mangiare almeno una volta a Porto:

                         

                                             Medaglia d'oro  -  Tripas à Moda do Porto

         

          Quando nel lontano cinquecento, i marinai Portoghese facevano i grandi viaggi portavano con sé tutta  la carne a disposizione, lasciando solo le  tripe, e la città li ha resi un  piatto degno di un tavolo del Re, e tu nel weekend, dovrai sentirti il Re o la Regina!!! (da A Cozinha do Manel - Via do Heroísmo, 215, o per tutta la città.(ancora oggi gli abitanti di Porto sono chiamati Tripeiros)!!!

                                         

                                                Medaglia d'argento -  Francesinhas

 

         Icona di Porto, la Regina dei Sandwich; da Café Santiago - Via Passos Manuel, 226 o dappertutto.

                                           

                                          Medaglia di bronzo  -  Papas de Sarrabulho    

 

da Buraquinho - Piazza dos Poveiros–33

                                                                   

                                                                   ... e ancora !!! 

             

            Ci sono 1001 modi per preparare il  Baccalà, piatto tipico portoghese, ma non aver paura, non dovresti assaggiarli tutti. Provate il Baccalà al Ze do Pipo , ricetta tipica di Porto; Bacalhau à Bras ou à Gomes de Sa sono anche due opzioni eccellenti  E con il mare così vicino, non dimenticate le Sardine alla griglia !!!

              ...e si finisce con un ottimo" cimbalino" - il caffè a Porto si chiama cosi,  per onorare  La Cimbali!!!

              Ci sei a corto di soldi, c'è sempre il McDonald's Imperial, in piena piazza centrale, e sarà  all'altezza dell weekend, perché è uno delle più belle all mondo!!!, o Teatro Rivoli Piazza D.João II 3ºpiano, Euro6.5 (,(primo+secondo+un drink) con vista su piazza, o il grande magazzino El Corte Ingles in Av. Republica - Gaia, fermata Metro -  João de Deus - e ancora una volta alla grande  perché è bellissimo, con uno restaurante all utimo piano  (consigliato - il mio preferito per l'ottimo rapporto qualità prezzo) e tanti sotto...e ancora supermercato!!!

                                                            

                                                         +++++  EXTRA  +++++

                                           

                                                   Tre cose da comprare a Porto

                                                               Medaglia d'oro

                                                          Porto Tawny 10 anni

 

Meglio se non filtrato perché  invecchia in bottiglia come il Vintage!!! +/-Euro15. Il  Porto Ruby, non lo comprerà perché è di qualità inferiore, neancche il Vintage, il migliore, ma il più costoso, e dopo aperto dovrebbe essere consumato in due giorni... il LBV e vino d'annata sono anche due opzioni eccellenti!!!                                                                           

                                                      Medaglia d'argento

                                  Tè Gorreana (1883) / Tè Porto Formoso 1920                         

 

I pregiati tè biologiche delle isole vulcaniche delle Azzorre!!!, due             piantagioni di tè in Europe!!!, coltivato  in modalità tradizionale, cresciuto lontano  dall'inquinamento,  senza  diserbanti, pesticidi,  fungicidi, coloranti o conservanti,  Il Portogallo ha un'enorme  tradizione con il tè di oltre quattrocento anni, del tempo dei  loro marinai. Da non perdere Tè Verde e Tè  Nero : Euro 4  l’etto,  Pérola do  Bolhao, in via Formosa 279. (Tè Verde ottimo per la salute / Tè Nero ottimo sapore)

                                   

                                         Medaglia di bronzo - Una scopa ???

     

             ... si una bella scopa fata a mano da più di  90 anni  da Escovaria Belmonte, in via Belmonte 34. Molti credono che lo spazio sia servito come ispirazione per la scopa del mago Harry Potter; (J. K. Rowling ha vissuto a Porto) ... e, chissà, se dopo un   magico weekend , come spero tu abbia avuto, porti con te, una   favolosa scopa magica!!!

                                                 

                                                          ... e ancora!!!

         

             ... e non dimenticare i famosi saponi di lusso  Claus Porto, sono veramente  speciali, o Confiança con il miglior rapporto qualità / prezzo, tutti da Ach Brito (Via das Flores, 22 ) , così come gli  eccellenti cioccolatini del  Chocolataria Ecuador, in Sa da  Bandeira 637, or della storica Arcadia!!! - (assapora con il vino di Porto e offrilo ai   tuoi amici)!!! , e non dimenticare le tipiche piastrelle portoghesi - Foto 1 - Foto 2 -Foto 3 - con il loro tradizionale colore blu (circa Euro 10 per quattro vecchie piastrelle)

                                                         +++++  EXTRA  +++++

                                                               e per dormire...

   ... dormi nella house of sandeman, vicino al Douro, a Gaia

 Visita anche  Se por Roma for passar

 
 
 
 
Weekend a Porto
Weekend a Porto
Weekend a Porto | Hobbygaia
Weekend a Porto
Weekend a Porto | Hobbygaia
Weekend a Porto | Hobbygaia
Weekend a Porto | Hobbygaia
Weekend a Porto | Hobbygaia
Weekend a Porto | Hobbygaia
bottom of page